20 pc per le scuole: un regalo dell´Amministrazione e del ‘Tavolo Famiglie In Rete’

(Limbiate, 7 marzo 2014) – Verranno consegnati la prossima settimana i 20 pc acquistati dall'Amministrazione comunale, e grazie al contributo del “Tavolo Famiglie In Rete”, per le scuole di Limbiate. L'obiettivo è quello di potenziare la strumentazione in dotazione alle classi, in particolare ai ragazzi affetti da disturbi di apprendimento. “Il software dei pc acquistati – spiega l'assessore ai Servizi Educativi, Massimiliano Cosentino - è specifico per la semplificazione dell'apprendimento, ma può comunque essere utilizzato anche da tutti gli studenti. Era necessario rinnovare la strumentazione in dotazione e siamo felici di fare questo regalo alle scuole”.
Oltre ai 10mila euro stanziati dal Comune sono stati preziosi per l'acquisto i 5mila euro messi a disposizione dal “Tavolo Famiglie In Rete”, che da qualche tempo è diventato un soggetto importante di dialogo con l'Amministrazione limbiatese per quanto concerne la mappatura delle esigenze delle famiglie sul territorio. “La nostra Amministrazione – commenta l'assessore alle Politiche famigliari Daniele Lodolaha voluto promuovere il Tavolo ad interlocutore principale per la programmazione degli impegni di spesa relativi alle politiche famigliari determinanti nel bilancio comunale, tanto che il Tavolo stesso è diventato il punto di riferimento per le iniziative a tema. In questo modo, se da una parte rispondiamo alla domanda di maggior partecipazione alle azioni amministrative da parte della società civile nell'ambito delle politiche per la famiglia, dall'altra riceviamo un importante contributo sia in termini di idee sia in termini di risorse”.
E così, se lo scorso anno il Tavolo ha promosso un convegno “Famiglia e politica” presso l'aula consiliare, quest'anno ha deciso di impegnare la somma necessaria all'acquisto dei pc per la didattica integrativa. “Le associazioni che compongono, con l’Amministrazione comunale, il Tavolo Delle Famiglie In Rete – intervengono dal Tavolo - esprimono soddisfazione per la positiva conclusione di questo progetto che ha identificato nella qualità delle nostre scuole e in particolare nell’aiuto ai piccoli studenti con disturbi e difficoltà di apprendimento il primo tra gli obiettivi da perseguire. Vogliamo, a questo proposito, citare il nostro statuto 'il Tavolo nasce per offrire alle associazioni, cittadini e all'amministrazione di Limbiate un ambiente e degli strumenti di partecipazione e co-progettazione di buone prassi che siano risposte efficaci ai sogni, bisogni e diritti delle famiglie, sia a livello di ambito sociale sia comunale' perché auspichiamo che questo sia il primo passo di un cammino virtuoso”.